UNITI CONTRO IL CANCRO INFANTILE
Due padri, Ricardo García e Cesare Spadoni, un imprenditore e uno scienziato uniti dalla loro esperienza familiare con cancro infantile, guidano Oncoheroes Biosciences, la prima azienda dedicata allo sviluppo di nuovi farmaci per l’oncologia pediatrica.
Il cancro infantile è la principale causa di morte per malattia nei bambini dai 1 ai 19 anni. Purtroppo, ci sono solo sette farmaci progettati e inizialmente approvati per il cancro pediatrico, rispetto a oltre 200 negli adulti.
Nonostante 400.000 bambini siano diagnosticati e 90.000 persi ogni anno, il cancro infantile è considerato una malattia orfana. Purtroppo, l'industria farmaceutica non ha sostenuto gli sforzi nei centri di ricerca e negli ospedali, poiché il cancro pediatrico è considerato un mercato poco attraente.
Senza un supporto dall'industria, è quasi impossibile approvare nuovi farmaci.
OPPORTUNITÀ SENZA PRECEDENTI
Oncoheroes è pronto a avviare un trial clinico internazionale per testare il potenziale del suo farmaco Volasertib in 5 tipi di cancro pediatrico (sarcoma di Ewing, medulloblastoma, neuroblastoma, rabdomiosarcoma, glioma midollare diffuso (DMG), incluso il glioma intrinseco del tronco pontino (DIPG)).
Questo trial è progettato per i bambini e gli adolescenti che hanno già esaurito tutte le opzioni di trattamento e rappresenta un nuovo barlume di speranza